Tanti gli sport da praticare in collina

Trekking, free climbing, mountain bike, passeggiate a cavallo

Le colline per andare in bicicletta, i sentieri per immergersi a piedi nei boschi e pareti montuose per le arrampicate. Non manca proprio niente per farti vivere a pieno la tua vacanza sportiva in Romagna. Le colline dell’entroterra romagnolo sono l’ideale per praticare sport come il trekking, le arrampicate, le passeggiate a cavallo e la bicicletta, di gran lunga la più gettonata.

Le zone interne di Bellaria Igea Marina, e di tutto il Riminese, si prestano per tanti percorsi bike e ospitano di frequente manifestazioni e gare ciclistiche sia a carattere locale che nazionale e internazionale. Gare a parte, per i ciclisti Bellaria Igea Marina offre vari percorsi, sia quelli cittadini, che quelli che costeggiano il mare – con il collegamento tra le varie località turistiche della costa -, che ancora quelli che si spingono verso l’entroterra. Andrai così alla scoperta delle campagne e dei suggestivi borghi di cui è piena la Romagna.
Gli Active hotels di Bellaria sono attrezzati per accogliere i ciclisti, sia amatoriali che professionisti, fornendo servizi e spazi dove riporre le biciclette e l’attrezzatura sportiva.

Per le arrampicate sportive la Valmarecchia è il punto di riferimento, qui puoi fare free climbing tutto l’anno e arrampicarti per le falesie dalle quali puoi vedere anche il mare.
Sono nove i punti segnalati in Valmarecchia che gli amanti del free climbing dovrebbero annotarsi fin da ora: San Marino 2^ torre, San Marino 3^ torre, San Marino Pennarossa, Pietramura, Maiolo, Monte Aquilone, Vigiolo, Balze e Monte Fumaiolo.

Se sei amante del trekking ti basterà avventurarti nei numerosi sentieri della zona, quasi tutti all’interno di aree naturalistiche di grande importanza e bellezza. Una vera e propria rete sentieristica, adatta al trekking, ma anche alla mountain bike e alle passeggiate a cavallo, si sviluppa in collegamento del territorio tra Verucchio e la parte medio alta della Valmarecchia. Sentieri interessanti per gli aspetti naturalistici ma anche per quelli storici, che arrivano anche al Santuario della Madonna di Saiano. Numerosi sono anche i maneggi, che organizzano percorsi a cavallo, uscite nelle campagne, ma anche corsi per principianti e per i vostri bambini.